giovedì 22 agosto 2013

Passeggiata per il quartiere del Realejo con i graffiti del Niño de las Pinturas

Oggi Susanna ci ha accompagnati a vedere i Graffiti del Niño de las Pinturas che si trovano nel quartiere del Realejo di Granada, vicino a scuola.


Studenti di Imsol per il Realejo

I graffiti del Niño de las Pinturas (nombre artistico di Raúl Ruiz, di Granada) decorano le strade, gli edifici, gli angoli... di diverse città in vari paesi come Spagna, Portogallo, Olanda, Italia, Venezuela, Belgio, Ungheria, Francia...

Nelle sue opere le tematiche più ricorrenti sono la figura umana, l’infanzia e l’adolescenza e più precisamente le espressioni dei visi che mostrano tristezza, paura, spavento...
Altri elementi fondamentali che appaiono nei suoi disegni sono gli ingranaggi con forma circolare.

Studenti di Imsol alla scoperta dei graffiti
Parte delle sue opere sono anche le frasi o poesie che invitano ancora di più a riflettere sull’opera che si sta osservando:

“Stanco delle stesse risposte, decisi di cambiare le mie domande”  (Cansado de las mismas respuestas, decidí cambiar mis preguntas)
“Forse il materialismo si sta impossessando delle nostre anime? (¿Quizás el materialismo se está apoderando de nuestras almas?)
“...solamente chi ha rinunciato alla vittoria ed alla sconfitta, trova la sua strada” (...sólo quien ha renunciado a la victoria y a la derrota encuentra su camino...)
“...e facendo cose che rompo per aggiustarle e romperle ancora, passo il mio tempo... (...y haciendo cosas que rompo para arreglarlas y volver a romperlas paso mi tiempo...)
“Ed il tempo finisce... e la vita non aspetta...” (y el tiempo se acaba...y la vida no espera...)
“Il mondo è scuro/al buio (gioco di parole)... Illumina la tua parte” (El mundo está oscuro...ilumina tu parte...)

Il tour per i graffiti del Realejo è sicuramente una forma insolita ma interessantissima di conoscere parte della città di Granada che non ti puoi perdere se vieni ad Imsol!


















mercoledì 21 agosto 2013

Corsi di spagnolo e flamenco ad Imsol

La nostra scuola, Instituto Mediterráneo Sol, offre, in collaborazione con una delle più prestigiose scuole di flamenco di Granada, un pacchetto di Flamenco intensivo elezioni di spagnolo.
In questo modo tutti possono studiare lo spagnolo e nello stesso tempo vivere uno degli aspetti più caratteristici della cultura spagnola. Le lezioni di flamenco si svolgono nel quartiere dell’Albayzin, un labirinto di stradine bianche, vicino al Sacromonte, il leggendario quartiere di flamenco ricco di cuevas. In questo posto si può apprezzare la magnifica visto della città di Granada e della vicina la Alhambra.

Classe di flamenco
Gli studenti possono scegliere tra due tipi di pacchetti di flamenco intensivo e lezioni di spagnolo offerti dalla scuola Inmsol. Il primo comprende due lezioni di grammatica comunicativa e due classi di vocabolario e conversazione, con pratica orale e scritta, che ricoprono tutte le capacità linguistiche (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Nel pomeriggio gli studenti frequenteranno lezioni di introduzione al flamenco, nelle quali impareranno alcuni passi base come ad esempio i tangos.
La seconda possibilità comprende due lezioni di grammatica comunicativa e due classi di vocabolario e conversazione, con pratica orale e scritta, che ricoprono tutte le capacità linguistiche (ascolto, parlato, lettura e scrittura), e nel pomeriggio classi intensive di Compás. Quest’ultimo si riferisce all’accompagnamento con le mani. Grazie a questo potrete distinguere le varie tecniche di compás in tutte le sue forme.

Per entrambi i pacchetti non sono richieste esperienze di danza precedenti o l’acquisto di scarpe di flamenco!
Cosa aspetti? Non puoi perdere quest'occasione!

Per maggiori informazioni: Corsi di spagnolo e flamenco

venerdì 9 agosto 2013

Gita a Cordova con Instituto Mediterráneo Sol

Studenti di Imsol in gita a Cordova
Ogni fine settimana Instituto Mediterráneo Sol organizza gite a diverse città dell'Andalusia: Siviglia, i paesini dell'Alpujarra di Granada, i paesini della Costa Tropicale e Cordova.
Le nostre guide, Juan e José, oltre a raccontare storie ed aneddoti interessanti, fanno divertire con le loro battute e simpatia.
Per questo fine settimana è prevista una gita a Cordova ed il programma è il seguente:
  • Orario di partenza: 8.00 davanti all'ingresso del Palacio de Congresos
  • Visita della Torre de la Calahorra (spiegazioni audio‐visive all'interno del museo)
  • Visita del Ponte Romano
  • Pranzo
  • Visita della Mezquita (Moschea)
  • Passeggiata per il quartiere ebraico e visita all'unica sinagoga andalusa
  • Passeggiata per la via dei Fiori
  • Passeggiata per il centro e visita delle piazze più importanti
  • Ritorno a Granada previsto per le 20.30 ‐ 21.00

Cordova, oltre ad avere monumenti antichissimi ed un quartiere storico dichiarato, insieme alla Moschea, Patrimonio dell’Unesco, è una città famosa per la gastronomia e per la bellezza delle sue piazze.
Si trova sulle rive del fiume Guadalquivir e ai piedi della Sierra Morena, dove si respira molta tranquillità

Non perderti questa gita con Instituto Mediterráneo Sol!