martedì 25 febbraio 2014

Corsi di spagnolo per gruppi a Granada

Dal 1993 circa, l'Instituto Mediterraneo Sol , organizza viaggi studio per giovani. E' possibile soggiornare in qualsiasi momento dell'anno, con una durata minima di una settimana. E' previsto un programma personalizzato, dato che i corsi intensivi di spagnolo, si organizzano a seconda dei livelli stabiliti dalla scuola per ogni gruppo e adattati alle loro esigenze e a quelle degli accompagnatori.

1- Come prima cosa, ogni gruppo che deciderà di studiare nella scuola, avrà delle lezioni intensive giornaliere, ogni mattina dal lunedì al venerdì, tranne i festivi, e si inizia ogni lunedì. In particolare le lezioni sono così suddivise:

  • Programma: il programma delle lezioni si può scegliere in base al livello dei partecipanti, o ad un contenuto scelto appositamente dal professore accompagnatore, e sono lezioni di grammatica e di conversazione su temi specifici.
  • Numero di ore a settimana: anche queste sono personalizzabili, solitamente si può scegliere tra 15,20 o 25, a seconda delle necessità degli organizzatori.
  • Numero di alunni per gruppo: 10

2- Inoltre, è previsto un soggiorno per i gruppi che studieranno nell'istituto. La settimana di soggiorno va dalla domenica al sabato, ma se le date non corrispondono a quelle effettive di arrivo del gruppo, allora bisognerà pagare una quota che corrisponde ai giorni extra di soggiorno. In particolare, agli studenti minorenni, si consiglia il soggiorno in una casa famiglia spagnola, con la possibilità di decidere se in pensione completa o mezza pensione.
Tali famiglie sono di fiducia dell'istituto e godono già di una lunga esperienza di questo tipo alle spalle. Inoltre esse si terranno di volta in volta in contatto con l'accompagnatore e con la scuola per qualsiasi motivo.
Ovviamente, lo studente dovrà rispettare e conformarsi con le abitudini della famiglia ospitante, quindi rispettando l'orario dei pasti, quello di ritorno a casa e dell'entrata a scuola.
Ogni studente sarà affidato ad una determinata casa in base alle sue necessità, come ad esempio, allergie, abitudini alimentari, ecc..

3- Oltre ai corsi intensivi di spagnolo e al soggiorno, sono previste anche delle attività extra giornaliere, che cambiano di volta in volta e si decide in anticipo con i professori e con l'instituto. Vengono realizzate o dai professori della scuola stessa o da guide professionali del settore, in base al tipo di attività.
Ogni serie di attività settimanali si conclude con un'escursione di metà giornata o intera, in città e luogni tipici dell'Andalusia, come Siviglia, Cordoba, Ronda, ecc.. Nel prezzo sono inclusi:
  • Guida: renderà più semplice la comprensione dei luoghi e monumenti visitati  
  • Trasporto: in autobus o minibus, a seconda del numero dei partecipanti
  • Entrate ai monumenti che si visiteranno
  • Assicurazione individuale

Ecco un esempio di programma settimanale di lezioni, attività e escursioni

Giovedi
Arrivo a Granada e presentazione delle famiglie             
                                                              
Venerdi
8.45‐10.30/11.00‐12.30: Corso di spagnolo
17.00: Visita per il centro e Realejo
Punto di ritrovo: Plaza de Mariana Pineda

Sabato
07.50: Escursione a Córdoba
Punto di ritrovo: Palacio de Congresos

Domenica
Giorno libero

Lunedi
9.00‐10.30/11.00‐12.30: Corso di spagnolo
17.00: Visita guidata all'Albaicín e al Sacromonte
Punto di ritrovo: Plaza de Mariana Pineda

Martedi
9.00‐10.30/11.00‐12.30: Corso di spagnolo
15.30: Visita guidata al Parque de las Ciencias
Punto di ritrovo: Plaza de Mariana Pineda

Mercoledi
9.00‐10.30/11.00‐12.30: Corso di spagnolo
15.30: Visita all’ Alhambra ed al Generalife
Punto di ritrovo: Plaza de Mariana Pineda

Giovedi
9.00‐10.30/11.00‐12.30: Corso di spagnolo
Pomeriggio libero

Venerdi
08.50: Escursione a Las Alpujarras
Punto di ritrovo: Palacio de Congresos

Sabato, 20.04.2013
6.00: Partenza
Punto di ritrovo: Palacio de Congresos





mercoledì 12 febbraio 2014

"Gente Menuda". Disegni per un grande supplemento per bambini.


Una pubblicazione che ha segnato generazioni di spagnoli che sono cresciuti con Celia e con il coniglio Roenueces. Nelle sue pagine convergono le avanguardie, i più grandi nomi della letteratura e le linee dei migliori illustratori del tempo . La più rinomata rivista per bambini  della storia si presenta sotto forma di esposizione . Entriamo nel mondo di " Gente Menuda", un supplemento del quotdiano “ABC”.
Immaginate la Spagna nei primi anni del Novecento ed uno scenario, Madrid. La capitale sogna di diventare moderna e cosmopolita come Parigi, Londra e New York. Una trasformazione che viene raccontata, due volte a settimana, dal quotidiano ABC.
Nel 1920, per la prima volta nella storia, un fumettista ottenne una medaglia all'Esposizione Nazionale di Belle Arti. Francisco López Rubio ( Motril 1895 (Granada) - Madrid 1965) cominciava a segnare la storia del disegno spagnolo del XX secolo. Quasi nove decenni più tardi, il Museo ABC ed il centro di Mostre di CajaGranada in Puerta Real rendono omaggio a lui ed ai personaggi que rallegrarono l’infanzia di varie generazioni.
López Rubio è scomparso dalla nostra memoria, pur essendo, negli anni Venti e Trenta del secolo scorso, uno degliartisti spagnoli più popolari. Era popolare lui, così come lo erano le sue creazioni -coniglio Roenueces Don Oppas, il Mago Pirulo, il professor Bismuto e piccole Lita e Lito .
Ispirato dalla formula del “less is more”, questo Granadino creò una serie di personaggi memorabili che giocavano e si divertivano in “Gente Menuda”. La sua tendenza ad eliminare i dettagli superflui dei disegni lo ha portato a conseguire una maggiore trasparenza, un criterio noto come "linea sottile" , di cui divenne uno dei suoi massimi esponenti .
Gran parte della mostra presso il Centro Espositivo CajaGRANADA in Puerta Real è dedicato a ricordare i suoi lavori dedicati ai bambini, nonché una serie di opere d'arte, ritagli, mappe, disegni da colorare o giochi.
La pubblicazione compie un anno quando, Don Torcuato Luca de Tena , fondatore e primo direttore , lancia un'altra piccola rivoluzione: un supplemento per i più piccoli in un territorio dove la maggior parte della gente non sa leggere. al più piccolo in un territorio dove la maggior parte a malapena leggere e scrivere . “Gente Menuda” è, per molti, il miglior supplemento per bambini che è esistita nella storia del giornalismo spagnolo.
Ad Instituto Mediterráneo Sol organizziamo la visita a questa mostra che rimarrà fino al 30 di marzo 2014.