martedì 3 settembre 2013

¿Nos vamos de tapas?



Non tutti sanno che a Granada esiste la cultura delle “tapas”... di sicuro avrete sentito dire “¿Nos vamos de tapas?”, no?
La “tapa” é un piccolo piattino di cibo che accompagna la bibita che ordinate in qualsiasi bar della città. Le porzioni possono variare in grandezza e qualità, ma in ogni caso fa sempre piacere ricevere gratuitamente uno stuzzichino quando si ordina una bibita! Quindi “ir de tapas” significa non consumare un pasto completo, ma bensì provare “tapas” diverse spostandosi da un bar all’altro.
Dicevo che questi stuzzichini, che in alcuni posti si servono ininterrottamente fino alle 23-24, possono variare a seconda del bar. Quindi, per esempio, possiamo ricevere solo un pezzo di pane con formaggio o qualcosa di più sfizioso come un piattino di gamberetti al pil pil... in ogni caso è sempre una grata sorpresa ricevere qualsiasi tapa.
Ma cosa significa “tapa”?
Le origini della “tapa” non sono certe, ma vi è forse una teoria più diffusa che altre. Questa racconta che un re spagnolo (qualcuno dice Alfonso XIII ed altri Felipe II) andò in una taverna a bere un calice di vino. Allora le taverne erano dei posti un po’ sporchi e con molte mosche, quindi il cameriere decise di “tappare” il calice di vino del re con un pezzo di pane ed una fetta di prosciutto per evitare che il re si arrabbiasse. Questo domandò: “Cos’è?”. Il cameriere rispose: “Sua maestá, questo è per tappare il suo calice di vino.”Al re piacque così tanto la sua risposta che si mangiò il prosciutto... Più tardi il re chiamò il cameriere e gli disse “Cameriere! Portami un’altro calice di vino, ma non dimenticarti di tapparlo!”.
Ricordatevi quindi che quando venite a Granada ed andate a bere qualcosa, se non vi danno la “tapa” potete chiederla, perchè a volte se ne dimenticano!
Qui all'Instituto Mediterráneo Sol organizziamo una “Ruta de tapas” per far conoscere ai nostri studenti alcuni dei bar più conosciuti della città. È un modo divertente per conoscersi e per vivere da vicino la famosa cultura delle “tapas”.